venerdì 4 luglio 2014

Ve POSsino, ovvero le banche e l'interpretazione dei sogni

Ho fatto un sogno strano che voglio raccontarvi. Ero in uno dei nostri bei centri storici, di fronte ad una di quelle banche dalle belle facciate curate e i muri antichi impregnati di storia. Varcandone la soglia mi sono ritrovata in un cortile interno, chiuso da alte inferriate che nemmeno ad Alcatraz buonanima. Era come andare a visitare un parente al gabbio. Poi, oltrepassata la blindatura a protezione di soldi contanti che non esistono più e nemmeno rapinatori perché i ruoli ormai si sono invertiti, come i poli magnetici, mi sono accorta di respirare una strana atmosfera, leggermente carica di ozono, parecchio frizzante.

Mi viene incontro un funzionario che mi accoglie con un gran sorriso, accompagnandomi su per uno scalone in un ufficio odoroso di legno, cuoio e quadri a olio e dominato da un alto soffitto affrescato da una scena di arcadia con putti e mamme dei puttini.
Prima che io possa parlare il funzionario mi anticipa: "So che è molto preoccupata ma sono qui per rassicurarla."
In effetti fuori ho appena lasciato un paese in condizioni critiche dove, domenica scorsa, ci sono stati tre suicidi per disperazione nel giro di poche ore. Sono in ansia, certo, e dato che sono qui ne approfitto per chiedere cosa ci attende per il futuro, visto che nonostante la tendenza bifronte formichella genovese vs. cicala della serie i soldi vanno comunque spesi perché nel lungo periodo saremo tutti morti, sono previdente, penso alla mia vecchiaia senza figli e, cosa fondamentale, dei piddini non mi fido.

Mi accorgo di avere un fiume di domande pronto a tracimare, a cui il funzionario ben vestito risponde con calma ma fermamente e soprattutto senza dimostrare alcuna incertezza.

Prelievo forzoso? Assolutamente no, lo escludo nella maniera più assoluta! Si ma, scusi, e Cipro, dove l'hanno già fatto? Non siamo Cipro, noi-non-siamo-Cipro checciavevaimafiosirussitacciloro. 
La tassazione al 26%? Ah si, ma i titoli di stato non verrebbero comunque toccati. 
La patrimoniale, le tasse di successione al 40% che vogliono introdurre? No - con un sorriso ancor più ampio - non si preoccupi, il paese è in ottima forma, ispira fiducia ai mercati, guardi i benchmarks. 
Lo so ma io non mi fido dei creditori - e alludo casualmente ai tedeschi, a quella voragine che inizia per Deutsche e finisce per Bank con quell'enorme Schwanstuck da 55.6 trilioni di euro di esposizione sui derivati (anzi, dicono che non è mica vero, che sono solo 991,6 milardi di €. Aaah beh, allora!)
Il funzionario è certo: i tedeschi dovranno cedere, alla fine. 
E il pareggio di bilancio in costituzione??? Leggerissima incertezza, ma proprio un accenno, poi il funzionario cambia discorso: vede, l'introduzione del POS per i pagamenti oltre i € 30 è un grosso passo avanti.
Già, la castacriccacorruzione. Ma, mi scusi, noi italiani non abbiamo prosperato per decenni tra mafia, corruzione e politica malata? Come le dicevo, il POS obbligatorio combatte l'evasione fiscale. 
Il Carpathia non risponde. Forse riesco a farlo vacillare sull'immobiliare. La crisi del mattone? Giusta, non bisogna investire in immobili. E'  giusto non concedere mutui perché non bisogna alimentare bolle e speculazioni. I soldi vanno investiti. Da noi.
Giusto non concedere mutui??? Ma che sta dicendo? Si, perché poi i soldi finiscono immobilizzati nelle case e non fanno girare l'economia. Li affidi a noi, gli eurini.
Ma egregio, l'economia non sta girando lo stesso, siamo in recessione, la disoccupazione, la morte economica. Si, però ci sono segni positivi.

Ecco, sui segni positivi ho pensato subito a Medjugorije e a quei lampi della madre de Dios nel cielo ma un attimo dopo mi sono accorta che la botta fenomenale che mi aveva svegliato era stato un fulmine vero che aveva appena schiantato due pioppi non lontano e che quello che suonava impazzito era un allarme.
Peccato, proprio sul più bello. Avrei avuto tante altre domande da porre al fantasmatico bancario. Sarà per un altro sogno.


P.S. Devo confessarvi una cosa. Non era un sogno. E' tutto vero, compresa la botta dei pioppi schiantati.

10 commenti:

  1. Il bancario fa il suo lavoro,ruba hai poveri per dare ai ricchi, e il nostro governo di mette del suo, il pos per spese così piccole è solo un danno per i picccoli commercianti che pagano le transazioni bancarie,mica per la grande distribuzione, l'ennesima mazzata che certo non fermerà l'evasione, così come non è servito la non trasferibilita degli assegni o il limite dei 1000 euro per i pagamenti in contanti.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Ti voglio solo esprimere la mia grande ammirazione per te (e per molti altri come te) quel sogno/incubo l'ho fatto anch'io, grazie che l'hai divulgato. Almeno, se dobbiamo morire non moriremo da fessi (o forse è meglio il contrario?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho aggiunto, le parole del bancario non sono inventate, ho avuto modo di ascoltarle con queste orecchie.

      Elimina
  3. Anonimo11:52

    Ogni nuovo marchingegno inventato per rubare soldi al cittadino serve soltanto ad aumentare la propensione ad evadere. Io intanto il POS non lo metterò mai. A costo di fare sconti enormi al cliente. Già ora propongi sempre a tutti di evitare la fattura. Vadano a mmorì ammazzati

    RispondiElimina
  4. A che serve l'espansione dell'uso della "moneta elettronica" (o "virtuale") e l'abbandono di quella "materiale".

    Accadeva che...
    “In queste company towns i baroni del carbone controllavano tutto, le capanne, le botteghe, i servizi sanitari, le scuole e le chiese, e talvolta anche lo stesso pensiero dei lavoratori. La paga degli operai non era in dollari correnti ma in script della compagnia”, redimibili solo allo spaccio aziendale dove ogni aumento di salario era compensato da un equivalente aumento dei prezzi.

    http://alessandroportelli.blogspot.it/2007/12/monongah-1907-linferno-in-west-virginia.html

    Prepariamoci ad attendere a lungo un novello Spartaco, sperando che abbia miglior sorte!

    "...nonostante la tendenza bifronte formichella genovese vs. cicala della serie i soldi vanno comunque spesi perché nel lungo periodo saremo tutti morti, sono previdente, penso alla mia vecchiaia senza figli e, cosa fondamentale, dei piddini non mi fido."
    E' bello scoprire di non essere soli!
    :-)

    Mirko Gagliano
    Osteria di Mezzacollina

    RispondiElimina
  5. Giuseppe15:01

    Ho avuto una discussione simile, in banca, circa un anno fa:
    "L'Euro? No, non si preoccupi, non c'è più alcun rischio. E la Francia? Sono messi come noi, dice? Ma no, la Francia ha i conti a posto, stanno benissimo. Gli espropri di Dijsselbloem? Be', in effetti non sono stati una buona cosa, ma da noi non potrebbe mai accadere. No, nemmeno Cipro, a Cipro era l'unica soluzione possibile. Mi creda, l'Europa ormai è stabilizzata. Sì, potete investire in btp anzi, meglio ancora, ci sono questi prodotti della banca, il risparmio gestito... Ottime performance rispetto al benchmark..."
    E così via.

    RispondiElimina
  6. Anonimo15:28

    Io invece ho avuto la fortuna di incontrare un bancario più onesto. Avvicinandosi allo sportello mi ha sussurrato a voce bassa per non farsi sentire dagli altri clienti e presumo anche dai suoi colleghi: " Guardi che siamo falliti. L'Italia è un paese ormai fallito".

    Zugzwuang

    RispondiElimina
  7. Anonimo21:12

    per capire bene come funziona il truffone della moneta, pardon valuta fiat a corso forzoso, con riserva bancaria frazionaria del 2% suggerisco la lettura dei seguenti testi: "il mistero dell'attività bancaria" di Rothbard usemlab editore e "moneta, credito bancario e cicli economici" di Huerta de Soto, si trova pdf. libero ma suggerisco di scaricare anche la versione spagnola per recuperare le formule che in quella italiana non sono leggibili. suggerisco di farsi un giro altamente istruttivo in : Usemlab, il Grande bluff, Rischio calcolato e i linkati. indipendentemente dall'ideologia che sostanzia la scuola economica di appartenenza, in questi testi semplici al punto che li capisce anche un pupo - BILANCI DELLE BANCHE ALLA MANO - i due scrittori Rothbard e de Soto svelano il truffone, cioè come le banche partendo dalla base dei risparmi Tuoi, miei, suoi, dei nonni, genitori ecc (che si sono spaccati per questo), quindi senza rischiare un solo soldo della banca, falsificano i loro bilanci moltiplicando la cassa per 5; questo è tecnicamente il moltiplicatore ideale che fasi che anche in caso di ritiro di capitali, la banca non fallisca a meno di un bank run; di seguito, come per incanto grazie alla riserva frazionaria del 2%, attività e passività vengono sempre pareggiate/falsificate. personalmente, mi sono divertito a compilare un file excel, il primo è pronto, il secondo devo revisionarlo, che calcolano e si possono aggiungere tutti gli zeri che si vuole esattamente come fanno le banche. per logica, va da se che il pos e l'obbligo dell'uso della moneta elettronica serve a nascondere la riserva frazionaria del 2% e i BILANCI FALSI E FALSIFICATI con la gentile collaborazione dei governi.
    Toro Seduto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo21:20

      dimenticavo di segnalare anche i seguenti video da visionare e far visionare anche ai più ritardatari: dal Mike Maloney di Goldsilver.com ▶ The Biggest Scam In The History Of Mankind - Hidden Secrets of Money 4 - Mike Maloney - YouTube
      Debt Collapse - $20,000 Gold - Mike Maloney | GoldSilver.com
      Inflation In 38 Seconds - Mike Maloney - Gold & Silver Hidden Secrets Of Money - YouTube

      da Usemlab : fraude. por qué la gran recesión

      chi li visiona si concentri sul fatto tecnico, ossia come funziona tecnicamente il truffone.
      Toro Seduto

      Elimina
  8. Nell'attuale economia il fattore più importante di tutti ( forse l'unico ) è la fiducia. L'articolo di lameduck e tutti i commenti non trasmettono fiducia. State sbagliando. Non dovete pensare, non dovete contare i soldi in tasca o fare analisi, consuntivi. Registrate invece un qualsiasi discorso di Renzi, ascoltatelo in loop, chiudete gli occhi, ripetete lentamente e ripetutamente la frase "siamo sulla strada giusta" fino a quando ci credete davvero e vedrete che tutti i problemi spariranno in un istante.

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...